Valsamoggia: Nasce ValsaTV e cerca inviati

ValsaTV è un canale, per ora sperimentale, che nasce nell’ambito del progetto internazionale ‘Municipalities in Transition’ (MiT) che sta avendo luogo nel comune di Valsamoggia.

MiT ha previsto un lavoro di analisi delle azioni che nel nostro Comune si propongono di sviluppare sostenibilità ambientale, equità, miglioramento delle condizioni di vita, costruzione di un futuro prospero per la comunità,  ecc…

Questa analisi è stata condotta con una metodologia completamente nuova e insolita e ha reso evidente la presenza di molte azioni di ottima qualità già in corso, ma anche una bassa percezione delle stesse azioni da parte della comunità. Questo le rende più deboli, meno efficaci e previene il collegamento e l’azione sinergica tra le azioni stesse.

Ecco come nasce l’idea di ValsaTv, un canale di vallata che si occupi di supportare, promuovere e rendere visibili le azioni e i processi virtuosi già attivi nella comunità. Lo farà principalmente producendo breve filmati da diffondere attraverso i social network.

ValsaTv ha per ora un carattere sperimentale e verrà gestita da un gruppo di redazione governato secondo il metodo della Sociocrazia 3.0, opererà basandosi sostanzialmente su base volontaristica.

Diventa inviato/a di ValsaTv e aiutaci a diffondere energia positiva nella comunità di Valsamoggia. Mandaci il tuo provino da inviato entro il 31 ottobre 2018 a redazione.valsatv@gmail.com.

^^^
Diventa inviata/o ValsaTv

Se hai la stoffa dell’inviata/o speciale, ti piace stare davanti a una telecamera, ti piace raccontare storie, fare interviste, ecc… potresti tuffarti anche tu nell’avventura di ValsaTv.

Realizza un filmato di massimo 30″ in cui ti presenti e racconti perché ti piacerebbe partecipare alle attività di ValsaTv. Caricalo su YouTube in modo pubblico e mandaci il link per visionarlo all’indirizzo: redazione.valsatv@gmail.com.

Poi che succede?

Se il gruppo di redazione ti troverà adatto/a ti ricontatteremo per scoprire come lavorare insieme. Non sappiamo quanti filmati riceveremo e se potremo ricontattare ogni persona che ne manda uno. Ricontatteremo sicuramente quelli che ci sono sembrati ‘giusti’ per questa fase del progetto … e comunque grazie fin d’ora a tutti quelli che parteciperanno a questi provini virtuali.

 


English

The Pilot of Valsamoggia is developing now the ‘ValsaTv’ Support Action, this blog is an open call to find volunteers reporters to work with the editorial board of ValsaTV to produce videos, interviews, ideas …

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *